1. Modulistica¶
Il primo passo per aderire ad eduroam è prendere visione del Regolamento della Federazione Italiana eduroam.
In Appendice al suddetto documento si trova il Modulo di Adesione che va compilato in ogni sua parte come di seguito illustrato:
- Organizzazione partecipante:
Nome dell'ente o organizzazione che vuole aderire ad eduroam. (Es. Università degli Studi di Roma)
- Ruolo:
Selezionare il ruolo con cui si vuole aderire ad eduroam, se Identity Provider e/o Resource Provider, secondo quanto indicato nella sezione Chi può aderire ad eduroam.
- Realm:
Solo nel caso di Identity Provider, è necessario elencare i realm (altrimenti detti domini) autoritativi per l'ente che aderisce ad eduroam. (Es. @uniroma1.it)
- Contatti Tecnici:
L'ente, aderendo ad eduroam, nomina attraverso il Modulo di Adesione due contatti tecnici che sono responsabili della necessaria interazione con il GARR per il corretto funzionamento del servizio, indicando per ciascuno di loro questi dati: nome, cognome, recapito telefonico, email. I dati relativi al Contatto Tecnico/ai Contatti Tecnici forniti dall’istituzione tramite il modulo di adesione saranno trattati da GARR al fine di erogare il servizio eduroam.
- Informazioni locali (URL):
L'ente che aderisce ad eduroam deve mettere a disposizione dei propri utenti una pagina web pubblica in cui illustra le modalità di accesso al servizio all’interno delle proprie sedi (campus, aule, laboratori, uffici, ecc.). In prima battuta, se non ancora disponibile, è possibile compilare questo campo con la URL del sito istituzionale dell'ente.
Il modulo di adesione dovrà essere firmato digitalmente dal Legale Rappresentante dell’Istituzione richiedente o da un suo delegato munito dei necessari poteri (ad es. dal Direttore di Sezione/Istituto nel caso di richiesta di adesione da parte di CNR/ENEA/INFN) ed inviato a GARR via posta certificata all’indirizzo garr@postecert.it
Una volta approvata, la richiesta di adesione controfirmata dal Consortium GARR sarà restituita all’istituzione richiedente tramite PEC.